Progetto Atena per la scuola, Corsi e Consulenze

GUARDA IL VIDEO!

Progetto Atena per la scuola

Progetto Atena per la scuola

GUARDA PRIMA IL VIDEO !Il progetto Atena desidera inserirsi nel quadro dei progetti finanziati dal MIUR sulla cittadinanza attiva ( vedi estratto allegato) al fine di produrre il rispetto e la collaborazione tra uomini e donne. Consiste in un corso di formazione di 20 ore compreso tutoraggio volto a presentare il progetto nelle scuole. Ma vediamo meglio i punti principali del percorso-

1.Formazione: si svolgerà via Skype: apprenderai il format del progetto undefined

2. Stesura progetto: preparerai il progetto da presentare a scuola in base all’ordine.

prepara il progetto

3. Confronto: confronteremo e organizzeremo il materiale da presentare .

lavora secondo i tuoi tempi

4. Tutoraggio: sarai seguito in tutte le fasi di applicazione, valutando i risultati e risorse, alla fine dovrai produrre un video oppure un articolo corredato di foto sul percorso, raccontando la storia della tua esperienza.

Indicazioni del Miur

Il protocollo Miur e Consiglieria della pari opportunità della regione Liguria promuove progetti per il rispetto di genere nelle scuole citando il testo:

“Il MIUR, nella sua declinazione nazionale e regionale ed in quelle territoriali:  è fortemente impegnato nel realizzare al suo interno una reale inclusione in grado di valorizzare le singole individualità educando le nuove generazioni alla cultura del rispetto;  anche attraverso il “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” intende promuovere nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado un insieme di azioni educative e formative volte ad assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza attiva e globale;  ha presentato il 27 ottobre 2017 le Linee guida nazionali previste dal comma 16 art. 1 della legge 107/2015 per promuovere nelle scuole “l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le altre discriminazioni” sono un documento di indirizzo che fornirà alle scuole spunti di riflessione per approfondire i valori e principi per una corretta “educazione al rispetto” ispirati dall’art. 3 della Costituzione…..”

MISSION

Il metodo s’ispira all’arte della maieutica: fare emergere lo sviluppo del pensiero critico libero da ogni forma di condizionamento. La flessibilità del metodo permette di applicare il progetto in ogni grado della scuola, tuttavia le scuole secondarie di primo e secondo grado sono quelle che si prestano meglio all’attività. Il rispetto di genere e l’equilibrio tra maschile e femminile rappresentano la guida del cambiamento educativo, verso un rispetto vero e sincero che viene esteso a tutto il creato e non si limita a produrre un rispetto falso e stereotipato verso un’unica categoria.

Chi puo’ partecipare?

Possono partecipare insegnanti, educatori, pedagogisti, membri di associazioni culturali che abbiano formazione ed esperienza di almeno 3 anni nel settore educativo

CONTATTAMI VIA MAIL PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

orlianafenga@gmail.com

Consulenze

Le consulenze sono momenti dedicati ad un tema a domanda del richiedente all’interno delle problematiche educative. Possono usufruirne: scuole, privati,associazioni,aziende. Per richiedere una consulenza scrivere a davideorli@yahoo.it

Ambito territoriale

il territorio dove opero è prevalentemente quello Ligure. Sono comunque disposta a spostamenti sia per progetti che per consulenze previa valutazione dei bisogni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...