Back to school

2–3 minuti

5 consigli pop-teologici per il rientro a scuola

(speciale insegnanti di religione)”

Settembre è arrivato. Per gli studenti il ritorno tra i banchi sarà dal 15, ma per gli insegnanti il vero rientro è iniziato già il 1° settembre. Non è sempre facile ripartire dopo l’estate: riunioni, programmazioni, nuove classi, vecchie sfide. Eppure anche il rientro a scuola può diventare un’occasione di speranza, se impariamo a guardarlo con occhi diversi.

La Pop Theology ci insegna che la cultura pop è piena di figure di insegnanti e maestri che, a modo loro, trasmettono una lezione di vita. Allora perché non prendere ispirazione da loro per i nostri primi passi in classe? Ecco 5 consigli pop-teologici per ricominciare con energia.


1. Il prof. di storia di The Vampire Diaries

Nella serie tv, dietro le mura di un liceo si nascondono vampiri e misteri. Il professore di storia diventa quasi un “cacciatore del male”.
Anche tu, insegnante di religione, sei chiamato a combattere contro un vampiro ben più pericoloso: l’indifferenza. Non lasciarti succhiare energie: porta vita, luce e curiosità in classe.


2. La “capra-pall” dei Simpson

Nei Simpson appare questo insegnante un po’ inutile, svogliato, che i ragazzi non prendono sul serio.
A volte anche tu potresti sentirti così: “quella materia che tanto non fa media”. Ma non scoraggiarti. L’ora di religione può diventare lo spazio dove i ragazzi respirano, riflettono, fanno domande vere. Ogni ora conta.


3. Minerva McGranitt (Harry Potter)

La professoressa di Trasfigurazione è severa ma giusta, esigente e appassionata. Non solo insegna formule, ma guida i ragazzi a crescere con coraggio.
L’insegnante di religione non è lì per addolcire la pillola: è un educatore che plasma cuori, che apre orizzonti, che accompagna i ragazzi a scoprire la bellezza della fede.


4. John Keating (L’Attimo fuggente)

“Carpe diem, ragazzi. Rendete straordinaria la vostra vita.” Keating non insegnava solo poesia, insegnava a guardare il mondo con occhi nuovi.
Anche tu puoi invitare i tuoi studenti a “salire sul banco” e cambiare prospettiva: quella del Vangelo, che trasforma la vita di ogni giorno.


5. Yoda (Star Wars)

Il Maestro Jedi per eccellenza: piccolo, umile, ma pieno di saggezza. Non dava solo risposte, ma indicava una via.
Così anche tu: non trasmetti solo nozioni, ma un cammino. “Sempre trasmetti ciò che hai imparato”, dice Yoda. La tua missione è accompagnare i ragazzi a scoprire che la fede è forza e speranza.


🎒 Conclusione

Il rientro a scuola non è un sempice obbligo, è un’avventura. Può essere faticoso, sì, ma è anche la possibilità di incarnare ogni giorno la bellezza del Vangelo dentro le aule scolastiche. In fondo, come ci ricordano i grandi maestri della cultura pop, insegnare è sempre un atto di coraggio.

Lascia un commento