Divinità femminili e mitologia: scegli una dea.

Canale You Tube Pedagogiadepartmentv

I nomi delle dee

Conosciamo tutti i nomi di dee greche e romane, fanno parte del quotidiano. Non sempre conosciamo altrettanto bene le leggende che si nascondono dietro questi nomi. Trasformiamo le divinità antiche in divinità moderne trasferendo sul loro mito altri racconti più vicini a noi, per farli nostri. Sto pensando alla ricerca del nome per i figli, chi non ha coprato un libro dei nomi per cercare il significato di quelli in lista per il nascituro? Oppure chi non ha cercato il significato del proprio per poi condividerlo con gli amici? Insomma noi cerchiamo il significato dei nomi perchè in qualche modo pensiamo ci possano dire chi siamo.

Scegli nel video la tua dea

Atena, Diana, Venere, sono le protagoniste del video. Ognuna esprime una particolarità del femminile, una storia personale riguardo la sua nascita e missione. Nel libro Tutta colpa delle mamme, vengono citate come esempio di quello spirito femminile del quale si occupala ricerca. Guardando le immagini e ascoltando i cenni delle loro storie a chi vi sentite più vicine? Quale nome scegliereste di darvi tra questi tre? Una riflessione semplice ma non scontata. Dandovi un nome vi state raccontando qualcosa su di voi in modo inconsapevole, portate alla luce ciò che è dentro il vostro spirito femminile. Rendete visibile l’invisibile. Esprimete una sensazione, un desiderio, un conflitto interiore. Un esempio: decido che mi ritrovo in Atena, cosa volgio esprimere? Mi sento forte e coraggiosa oppure sono lungimirante, mi piace approfondire le cose ma potrebbe anche significare che sono alla ricerca di equilibrio interiore nel bilanciare pace e guerra dello spirito. Come vedete se fatta in modo approfondito il risultato potrà sorprendervi. Non è il solito test delle dee che vi dice solo cose positive, se vi mettete in ascolto sincero prenderete consapevolezza di aspetti da affrontare e cambiare.

Prova tu!

Prova a scegliere la tua dea, il tuo nome. Per aiutarti scriverò sotto una breve lista di caratteristiche positive e negative, perchè siamo sempre tentati di riconoscerci nel lato migliore e trascurare quello che potrebbe turbarci. Il mio, ricorda, è solo un esempio, per ognuno il messaggio è personale, troverai altri significati che rappresentano solo te e nessun altro.

  • Atena: forza, sapienza, equlibrio VS mancanza di equilibrio, indecisione.
  • Diana: femminilità, purezza, spiritualità VS superficialità, irrascibilità, stravaganza.
  • Venere: bellezza, maternià VS vanità, invidia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...